IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Manutenzione degli Impianti

Mantenere efficiente un impianto fotovoltaico richiede costanza nel tempo da parte dei proprietari o di chi lo gestisce affinché possa rendere al massimo per molti anni riducendo al minimo i tempi di dovuti alle manutenzioni o guasti. Questi impianti sono esposti agli agenti atmosferici tutti i giorni dell'anno e quindi sono soggetti a forti sollecitazioni e stress climatici. Con il passare degli anni la probabilità di guasti aumenta incrementando il rischio di fermi impianto e quindi di risparmio energetico.


Monitoraggio degli Impianti

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi composti da diversi componenti tecnologici. Gli inverter che sono il fulcro di un impianto è il dispositivo che riceve la corrente continua (DC) proveniente dai pannelli fotovoltaici e la trasforma in corrente alternata (AC) che viene normalmente utilizzata per scopi civili e industriali. Essendo l’inverter il punto di “raccolta e distribuzione" dell’energia, viene fornito di sensori per il monitoraggio della corrente in ingresso/uscita, i quali servono anche per la segnalazione di eventuali anomalie dovute, per esempio, a dispersioni di corrente o guasti alla rete elettrica. Consultare quotidianamente il display di un inverter è sicuramente un’attività molto impegnativa dovuta all’enorme quantità di dati trasmessi. La necessità di semplificare la lettura dei dati e di archiviare lo storico della produzione ha fatto nascere i moderni sistemi si monitoraggio per impianti fotovoltaici: i DATALOGGER.


Assistenza Burocratica ed Amministrativa

L’evolversi delle normative legate alla produzione di energia da impianti fotovoltaici comporta un impegno nel mantenersi continuamente aggiornati sia in materia tecnica che amministrativa. Negli anni abbiamo maturato una grande esperienza nei rapporti con ENEL, GSE, AEEGSI e tutti gli altri enti di riferimento per impianti fotovoltaici. Risolvendo centinaia di controversie, abbiamo consentito ai nostri clienti di recuperare crediti (e di non perderli) a causa di errate comunicazioni o ritardi nella presentazione di documenti.